free page hit counter


Monza, 08/01/03

Passate le festività di fine anno, sta per ricominciare l’attività del Team Oprandi con la ripresa degli allenamenti in vista della stagione 2003.

Nel Corso della cena sociale svoltasi nell’incantevole cornice di Bergamo Alta, è stata presentata la compagine 2003 e sono stati confermati i programmi della stagione passata.

La speranza di patron Oprandi è quella di confermare e migliorare ove possibile i risultati delle ultime stagioni.


Monza, 12/01/03

Presso l’Associazione degli Industriali di Monza e Brianza a Monza (MI), si è svolta in data odierna la premiazione dell’attività agonistica del Comitato Regionale Lombardo della FCI per quanto concerne l’annata agonistica 2002. 

Nella sala congressi di via Petrarca sono stati premiati i vari Campioni Italiani affiliati in Lombardia, nonché i vari Campioni Regionali e i vincitori delle varie classifiche di rendimento.

Come di consuetudine negli ultimi anni il Team Oprandi-Scaglia 1838 è stato protagonista della stagione 2002 per quanto riguarda l’attività agonistica della Federazione Ciclistica Italiana per merito dell’unico tesserato a tale ente vale a dire l’ex Campione Europeo Gianluca Londoni, che malgrado il grave infortunio patito a metà stagione che gli ha precluso la partecipazione ai Campionati Europei e Mondiali, ha comunque conquistato due titoli regionali ed uno Nazionale, oltre ad essersi imposto nel Criterium delle Provincie Lombarde e nella classifica di merito della Regione Lombardia.

Di seguito saranno elencati i principali risultati ottenuti da Londoni nella stagione 2002:

1° arrivato Campionato Italiano Cronometro Individuale;

1° arrivato Campionato Lombardo Strada;

1° arrivato Campionato Lombardo Cronometro Individuale;

1° arrivato Criterium delle Province Lombarde;

1° arrivato Classifica di rendimento Regione Lombardia.


Monza, 23/02/03

Prima gara della nuova stagione agonistica e prima vittoria per il Team Oprandi  – Scaglia 1838, che a Ospedaletto Lodigiano (LO) si aggiudica il Trofeo Maggi con Gianluca Londoni, che nonostante la presenza di ex professionisti di valore come il più volte iridato della cronosquadre Luca Colombo, domina alla grande la prova di apertura.


Monza, 02/03/03

Sfortuna per il Team Oprandi – Scaglia 1838, che nella gara svoltasi in data odierna a Grumello del Monte (BG), nonostante fosse presente nell’azione decisiva della competizione con due atleti, Londoni e Ciocca, ha visto vanificarsi la possibilità di un successo a causa di una caduta nel finale che di fatto ha bloccato lo sprint finale di Londoni e compromesso quello di Ciocca, che alla fine sono comunque giunti rispettivamente all’ottavo e sesto posto finale.


Monza, 09/03/03

Gara senza fortuna per i ragazzi di Claudio Oprandi che a Telgate (BG), malgrado una prova sempre all’attacco, non sono riusciti ad evitare la conclusione allo sprint del gruppo compatto composto da oltre cento concorrenti, dove gli orobici non sono riusciti a trovare il varco per piazzare lo spunto vincente.


Monza, 16/03/03

Seconda vittoria stagionale per il Team Oprandi  che si impone nel 7° Memorial Maffioletti disputato in data odierna a Dalmine (BG) per merito di Gianluca Londoni, già vincitore nella prima uscita stagionale.

Londoni in compagnia del forte Luca Magagnin e di Fabio Formichelli, ha salutato la compagnia appena dopo la metà gara e per merito anche della copertura avuta da tutti i compagni di squadra alle spalle è riuscito ad imporsi ai due compagni di avventura nello sprint finale, regalando così a patron Claudio Oprandi il secondo successo stagionale.

Ordine d’arrivo:

1°) Londoni Gianluca (Team Oprandi Bike – Scaglia 1838)

2°) Formichelli Fabio (Team Raschiani)

3°) Vezzoli Gianluca (Team Raschiani)

4°) Fantoni Dario (G.S. Zanica-Brember Valley)

5°) Zappella Domenico (G.S. Reumo Medical-Novafeltria)


Monza, 23/03/03

Gara senza infamia e senza lode per il Team Oprandi quella svoltasi in data odierna a Cinisello Balsamo (MI), dove un folto gruppo di atleti si è presentato sulla retta finale per disputarsi la seconda edizione del G.P. AssoCosta.

L’unico atleta bergamasco presente, il vincitore della passata settimana Gianluca Londoni, non ha preso parte allo sprint finale terminando la sua fatica dopo aver tentato numerose volta la soluzione di forza senza avere fortuna.


Monza, 30/03/03

Altra domenica senza successi per il Team Oprandi.

Nella gara svoltasi a Palosco (BG), buona prova per Angelo Cagnoli che si è inserito nel gruppetto che ha caratterizzato la gara, ottenendo una buona settima posizione all’arrivo, non riuscendo però a contrastare i migliori nello sprint conclusivo.


Monza, 06/04/03

Buona prova per Gianluca Londoni nella prima prova premondiale svoltasi a Zuccarello (SV).

Alla presenza delle alte cariche federali, l’atleta del Team Oprandi ha ottenuto un buon secondo posto alle spalle del locale bi-campione mondiale Ginestra.

La gara è stata caratterizzata da una fuga di sei atleti fra i quali Londoni, Ginestra e Nicolas Roche, figlio dell’indimenticato Campione Irlandese, che partiti sulla prima asperità di giornata, non sono più stati raggiunti.


Monza, 14/04/03

Buon fine settimana per il Team Oprandi, che ottiene la vittoria ed il secondo posto nella gara disputata sabato 12 Aprile a Verdellino (BG) per merito rispettivamente di Giuseppe Previtali e Angelo Cagnoli, mentre nel Trofeo Don Angelo Testa disputato il giorno successivo a S.Giov. Bianco (BG), l’altro portacolori orobico Fabio Ciocca ottiene un buon terzo posto.


Monza, 27/04/03

Periodo poco proficuo per il Team Oprandi, che nelle gare del fine settimana agonistico raccoglie un nono posto il giorno 25 Aprile a Maggianico (LC) ed un quinto la domenica successiva a Paderno Dugnano (MI) con Gianluca Londoni, che attraversando un periodo di scarsa vena cerca di salvarsi alla meglio.


Monza, 04/05/03

Dopo un periodo di appannamento dovuto a piccoli mali di stagione, torna al successo Gianluca Londoni, che a Vimercate (MI) coglie la terza affermazione stagionale dopo aver controllato la gara nella prima parte, e dopo aver piazzato l’attacco decisivo in compagnia di altri sei intrepidi.

La vittoria di Londoni si aggiunge a quella ottenuta il giorno 25 Aprile in provincia di Brescia da Fabio Ciocca, portando così a cinque i successi stagionali del team di patron Claudio Oprandi.


Monza, 11/05/03

Buona prestazione per Gianluca Londoni nella gara disputata a Cantù (CO) dove l’atleta del Team Oprandi ha ottenuto un buon settimo posto pur stretto nella morsa delle squadre comasche in lizza per la classifica del Giro di Como, denotando comunque un buon crescendo di condizione in vista del Campionato Italiano in programma il giorno 8 Giugno a Montebelluna (TV).


Monza, 18/05/03

Ottima prova del Team Oprandi nella gara di Dalmine (BG), dove la squadra Bergamasca ha ottenuto il secondo posto con Gianluca Londoni, il nono e il decimo posto rispettivamente con Fabio Ciocca e Giuseppe Previtali.

In particolare ottima la prova di Londoni che è stato preceduto sul traguardo di pochi centimetri dal velocissimo Dario Fantoni (G.S. Zanica), che nello sprint finale ha prevalso di misura sull’atleta di Claudio Oprandi.


Monza, 25/05/03

Gara sfortunata per Gianluca Londoni che a Zanica (BG), viene raggiunto a pochi chilometri del traguardo dopo aver dominato la manifestazione in compagnia di altri tre coraggiosi che portatisi in avanscoperta trascorsi meno di dieci chilometri dal via venivano raggiunti dopo oltre sessanta chilometri di fatica purtroppo vanificata dal plotone.

Da segnalare comunque l’affermazione di Fabio Polinelli che permetteva così al Team Oprandi di salvare la giornata dopo che una non perfetta intesa di squadra aveva vanificato l’azione del Monzese. 


Monza, 02/06/03

Fine settimana buono per il Team Oprandi, che ottenuto un secondo, terzo e quinto posto il giorno 1 Giugno a Sesto S.G.(MI) per merito rispettivamente di Gianluca Londoni, Fabio Ciocca e Angelo Cagnoli, mentre il giorno successivo ad Almenno San Bartolomeo (BG) i due atleti orobici alla partenza, Ciocca e Londoni, hanno ottenuto solamente l’ottavo posto finale con il Monzese, che dopo non essere riuscito ad entrare nel gruppetto che ha caratterizzato la gara, ha tentato nel finale l’aggancio ai primi fallendolo per poco. 


Monza, 08/06/03

Non è riuscita al monzese Gianluca Londoni del Team Oprandi la conquista del titolo di Campione d’ Italia nella prova svoltasi a Montebelluna (TV).

L’atleta di patron Oprandi, nella morsa delle squadre provenienti da tutta la penisola, non è andato oltre l’undicesimo posto finale, dopo aver cercato inutilmente di contrastare i forti avversari.


Monza, 15/06/03

Torna finalmente al successo Gianluca Londoni.

L’atleta del Team Oprandi, dopo la delusione del Campionato Italiano che non è andato secondo le aspettative malgrado l’ottima preparazione svolta, si è imposto alla maniera forte staccando tutti gli avversari nel Gran Premio Città di Rescaldina (MI) disputatosi nella medesima località.

Già all’attacco dopo pochi metri di gara, l’atleta monzese ha poi sferrato l’attacco decisivo ad una decina di chilometri dal traguardo giungendo solo all’arrivo.


Monza, 21/06/03

Al termine di una settimana dedicata al riposo attivo, l’atleta del Team Oprandi Gianluca Londoni, ha partecipato ai Campionati Regionali Lombardi su pista che si sono svolti a Dalmine (BG), ottenendo il terzo posto nel chilometro con partenza da fermo, il secondo posto nell’inseguimento sui tre chilometri, ed il titolo regionale nella corsa a punti, dove lo stesso Londoni è già stato Campione d’Italia in più di una occasione.


Monza, 29/06/03

Settimana atipica per i ragazzi del Team Oprandi, che per mancanza di gare in data odierna hanno dovuto gareggiare nella tipo pista serale di Lissone (MI) giovedì, dove Gianluca Londoni ha ottenuto un ottimo secondo posto alle spalle del forte Ferrari (Carimate MTB), e il sabato successivo a Osio Sotto (BG), gara nella quale i due portacolori orobici al via e cioè Londoni e Previtali, sono rimasti esclusi per  poco dal gruppetto che si è disputato la gara.


Monza, 06/07/03

Sfortunata la prova di Gianluca Londoni nella gara svoltasi a Valtrighe di Mapello (BG), dove l’atleta orobico pur essendo forse il più forte sull’arrivo posto al termine dell’erta che portava all’arrivo non è andato oltre il quarto posto, dopo essere rimasto tagliato fuori dalla lotta per la vittoria nelle fasi iniziali della competizione che hanno visto all’attacco un gruppetto di coraggiosi, e che nel finale hanno vanificato la furiosa rincorsa del bergamasco.

L’atleta di patron Oprandi ha comunque conquistato il quarto titolo di Campione Provinciale Bergamasco consecutivo.

Buona anche la prova di Giuseppe Previtali giunto secondo della propria categoria che faceva parte del gruppetto in fuga.


Monza, 13/07/03

Quinta vittoria stagionale per Gianluca Londoni che a S.Lorenzo di Rovetta, ottimamente spalleggiato dal compagno di colori Algisi, torna al successo.

Gran parte del merito della vittoria odierna va però ascritto a Daniele Algisi, che nel finale si è prodotto in un lavoro asfissiante per contenere gli attacchi degli avversari presenti nell’azione che fin dai primissimi metri a deciso la competizione.


Monza, 20/07/03

Intenso weekend  quello appena trascorso per Gianluca Londoni.

L’atleta del Team Oprandi, impegnato sia sabato che domenica, ha prima ottenuto una brillante vittoria nel Campionato Italiano della corsa a punti svoltosi a Busto Garolfo (MI), dove ha anche ottenuto il secondo posto nel chilometro con partenza da fermo ed il quarto nell’inseguimento sui tre chilometri, ed il giorno seguente è risultato quinto sul traguardo di Lissone (MI), dove pur appesantito dalla giornata precedente, è comunque stato autore di una gara condotto all’attacco dal primo all’ultimo chilometro.

Con quella ottenuta sabato, salgono così a sei le maglie di Campione Nazionale collezionate negli ultimi anni dal Monzese nelle varie specialità.


Monza, 28/07/03

Ancora una buona prestazione per il Team Oprandi e per i suoi portacolori, in particolare per il monzese Gianluca Londoni, nella gara svoltasi il giorno 26 Luglio a Treviolo (BG), dove un quintetto del quale faceva parte Londoni ha caratterizzato l’intera manifestazione.

Nel finale purtroppo però il portacolori orobico si veniva a trovare nella morsa degli avversari che non gli concedevano spazio, e non riusciva ad andare oltre un pur buon quarto posto finale.

Inizia ora la fase agostana della stagione, la più importante, alla fine della quale l’atleta di patron Caludio Oprandi sarà di scena al Campionato del Mondo UCI in programma il giorno 31 Agosto a St. Johann in Tirol (A) con la speranza di riportare in Italia la maglia iridata già conquistata nel 1996.


Monza, 01/09/03

Dopo un mese di grande lavoro di preparazione, Gianluca Londoni sfiora l’impresa di bissare il successo iridato targato 1996.

A St. Johann in Tirol (A), l’atleta Monzese di patron Claudio Oprandi, viene superato proprio negli ultimissimi metri di gara dall’azzurro Mario Panichi.

L’atleta del Team Oprandi Bike, ancora una volta snobbato dalle alte cariche federali, si presenta a titolo individuale alla partenza della prova iridata, e nonostante l’avversità manifesta della squadra nazionale italiana riesce a caratterizzare la gara con un attacco deciso a circa ottanta chilometri dal traguardo, al quale rispondono solo tre atleti: Mario Panichi e il Campione d’Italia Angelo Menghini e il tedesco Robert Karrasch.

I quattro procedono fino al traguardo dove Londoni lancia la volata, ma a causa di un crampo negli ultimissimi metri viene superato da Panichi giungendo secondo per pochi centimetri.

Da rilevare .


Monza, 07/09/03

Ritorno alla vittoria per il Team Oprandi che a Gorgonzola (MI) vede l’affermazione di Giuseppe Previtali ed il secondo posto del vice-campione del Mondo Gianluca Londoni.

La gara è stata interamente caratterizzata dai due atleti del team orobico che da subito hanno imposto la loro legge.

Da segnalare inoltre la vittoria ottenuta dalla coppia Ciocca-Cagnoli nel Campionato Regionale cronocoppie disputatosi in provincia di Bergamo.


Monza, 22/09/03

Finalmente dopo numerosi secondi posti fra i quali anche quello ottenuto nel Campionato del Mondo, torna alla vittoria Gianluca Londoni, che nella gara valida quale Campionato regionale Lombardo disputatasi a Novate Milanese, a capo di una gara totalmente dominata fin dal primissimo metro di corsa,ottiene la settima affermazione stagionale.

Subito dopo la partenza, Londoni attacca in compagnia di Casiraghi, che verrà sostituito verso metà della competizione al fianco del vice-campione del Mondo da Contesini.

La coppia volerà al traguardo dove giungerà a mani alzate per raccogliere l’applauso del numeroso pubblico presente.


Monza, 06/10/03

Dopo una settimana di forzato stop a causa di mancanza di gare, torna di scena il Team Oprandi, che con il suo atleta Gianluca Londoni si aggiudica il titolo di Campione Regionale Lombardo della cronometro individuale nella gara svoltasi a Brembio (LO), dove l’orobico viene preceduto a livello di tempi assoluti solo dal pluri iridato della cronosquadre dilettanti Luca Colombo.


Monza, 12/10/03

Dominio assoluto per Gianluca Londoni a livello regionale, dopo che il monzese si è aggiudicato anche il titolo della prova in montagna nella gara con traguardo in quota a Boccio di Carenno (LC).

Il quarto posto finale vale l’ennesimo titolo regionale stagionale per l’atleta di Caludio Oprandi che così completa il grande slam stagionale aggiudicandosi tutti i titoli in palio.


Monza, 19/10/03

Altro successo per il Team Oprandi che a Bonate Sopra (BG) si impone con Giuseppe Previtali.

Ragguardevole ancora una volta la prova de vice campione del Mondo Gianluca Londoni, che dopo una gara ancora una volta condotta tutta all’attaco, l’ultimo dei quali a cinque chilometri dal traguardo, riesce a trovare ancora le energie per gettarsi nella volata conclusiva, dove giunge sesto dopo un contatto con un altro concorrente in prossimità degli ultimi cinquecento metri, che di fatto ha impedito al monzese di ottenere qualcosa di meglio.


Monza, 02/11/03

Buona chiusura stagionale per Gianluca Londoni, che nell’ultima gara stagionale svoltasi a Grumello del Monte (BG), ha ottenuto un buon quarto posto.

Si chiude così un’altra stagione agonistica, la ventinovesima della serie per l’atleta monzese, che ha visto Londoni riconfermarsi ad altissimo livello, sia in campo nazionale che internazionale.

Di rilievo il secondo posto ottenuto al Campionato del Mondo, nonchè il grande slam di titoli regionali conquistati in tutte le specialità, a conferma della polivalenza del monzese, che ha peraltro riconfermato il titolo nazionale su pista già suo da tre anni.

Inizia ora il meritato riposo, che porterà l’atleta di patron Claudio Oprandi a ritentare l’assalto al titolo mondiale nella prossima stagione, oltre che al Campionato italiano su strada finora sfuggito per le più svariate ragioni.

Arrivederci al 2004.


Monza, 21/12/03

Procede bene la preparazione del monzese Gianluca Londoni alla stagione 2004.

Dopo un periodo di riposo, l’atleta di patron Oprandi ha ripreso la preparazione alternando uscite in bicicletta a sedute in palestra.

Dal punto di vista della squadra, vi è purtroppo da segnalare l’inspiegabile defezione della coppia Ciocca-Previtali passati ad altra formazione, che di fatto ha lasciato come unico rappresentante del team orobico proprio il monzese Londoni.

Grande l’amarezza del presidente Oprandi per tale ingiustificata defezione, aggravata dal fatto che i due transfughi hanno tradito proprio l’amicizia con il patron apparentemente senza una valida ragione e dopo aver ricevuto molto più che la normale assistenza tecnica.

Il Team Oprandi continua comunque la propria attività anche se la sezione strada sarà rappresentata da un solo atleta, peraltro il vice-campione del mondo, e con nuovi sponsor pronti a sostenere l’intero team.

In attesa di iniziare la nuova, difficile e proprio per questa motivante avventura, il Team Oprandi augura a tutti Buone Feste e Buon 2004.


#

Comments are closed

Calendario
Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
Visitatori
Copyright 2020 Londoni Gianluca - Sito ufficiale attività Sportiva Gianluca Londoni