free page hit counter

Monza 28 Marzo 2021

Con la Varese-Angera con il traguardo posto sulle sponde del Lago Maggiore in provincia di Varese, è iniziata l’ennesima stagione agonistica del plurititolato atleta Monzese Gianluca Londoni.

In un’altra stagione pesantemente condizionata dalla pandemia da Covid19, l’attività agonistica è ripresa per l’ex iridato sotto una nuova veste che lo vede ora impegnato anche come Consigliere del Comitato Regionale Lombardo della Federciclismo, il Comitato più grande e attivo di tutta la penisola, che richiede quindi un grande impegno nella gestione di tutta l’attività ciclistica Regionale e non solo nel Settore Amatoriale.

Venendo al lato agonistico, il debutto stagionale dell’ex tricolore è stato discreto, con un buon quinto posto al traguardo, in una gara che ha visto la partenza unificata di tutte le categorie previste per la concomitanza della manifestazione amatoriale con quella giovanile riservata alla categoria Allievi, obiettivo dirigenziale del monzese, che di fatto ha visto gareggiare l’ex iridato con atleti che per età anagrafica potrebbero essere suoi figli.

I prossimi impegni agonistici, vista la situazione sanitaria, dovrebbero essere fra qualche settimana: l’incertezza della calendarizzazione degli eventi rende più difficile del solito la programmazione dell’attività, ma sicuramente il monzese saprà farsi trovare pronto per i prossimi appuntamenti agonistici.


Monza 8 Maggio 2021

Qualche mese dopo l’ultima volta, torna sul podio il monzese Londoni nella gara  svoltasi ad Agrate Conturbia, ridente località fra le colline del Novarese, con un secondo posto sull’impegnativo arrivo posto al termine di uno strappo di circa un chilometro.

Il monzese si rende come al solito protagonista di una gara tutta all’attacco, che lo fa divenire bersaglio degli altri concorrenti: succede così che l’ex iridato deve arrendersi al fuggitivo di giornata che con il benestare dell’intero gruppo va a prendersi una meritata vittoria.

L’ex tricolore anticipa poi il gruppo con un attacco negli ultimi chilometri di gara, che però non basta per ottenere quel successo che manca ormai da troppo tempo.


Monza 5 Giugno 2021

Torna nei quartieri alti delle classifiche il Monzese Londoni, che a Sotto il Monte (BG), in una gara più volte vinta, ottiene un discreto quinto posto, in preparazione del Campionato Italiano in programma a Somma Lombardo (VA) nei giorni 12-13 Giugno 2021, dove l’ex iridato tenterà la riconquista della maglia tricolore.


Monza 27 Giugno 2021

Dopo un Campionato Italiano svoltosi a Somma Lombardo (VA), dove il monzese Londoni ha corso da protagonista, anche se per un nonnulla non riesce l’aggancio al gruppetto che andrà a giocarsi il titolo tricolore, nella gara disputata a Corbetta (MI) l’ex iridato torna sul secondo gradino del podio conquistando così l’ennesimo titolo di Campione Provinciale di Milano.

Il monzese rientra sul gruppetto in fuga ad una ventina di chilometri del traguardo, per poi risultare secondo e Campione Provinciale di Milano sotto lo striscione del traguardo.


Monza 10 Luglio 2021

Cambia pelle il monzese e pur non riuscendo a rinverdire gli antichi fasti della specialità che lo avevano visto anche conquistare una maglia tricolore, ottiene un onorevole settimo posto nella gara in salita in programma a Nembro(BG), ridente località della Val Seriana con arrivo dopo circa sei chilometri a Lonno (BG).

Ora gli impegni “montani” dell’ex iridato proseguono con le prossime gare in salita, dove il monzese tenterà di migliorare le proprie prestazioni.


Monza 11 Settembre 2021

Prosegue senza particolari acuti la stagione del Monzese Londoni, che nel periodo post Agostano raccoglie un dignitoso quinto posto nella gara da lui organizzata ed intitolata ai genitori, ed un nono posto nella gara disputata a Vigevano (PV), nella quale torna nella top ten dopo alcune gare positive sotto l’aspetto della prestazione che però non sono state coronate dal risultato finale.


Monza 25 Settembre 2021

Buona prestazione del monzese Londoni nella gara svoltasi a Rescaldina e valida quale prova del Giro di Lombardia, dove l’ex iridato coglie un buon quarto posto dopo una gara all’attacco che l’ha portato sul rettilineo finale in un gruppetto di una decina di atleti che si sono giocati la gara.


Monza 31 Ottobre 2021

Con la cronometro a squadre di Gorla Maggiore (VA), va in archivio l’ennesima stagione agonistica del Monzese Londoni, che non ha aggiunto successi al palmares dell’ex iridato.

Il 2021 è stato un anno con poche luci e in alcune occasioni con un pizzico di sfortuna che ha precluso il riorno alla vittoria del plurititolato Monzese, come nella prova di chiusura che lo ha visto forare dopo solo cinquecento metri di gara, impedendo così non solo a lui, ma anche ai suoi tre compagni di avventura di veder riconosciuto il miglior tempo assoluto, comunque ottenuto dai compagni di team: il regolamento voleva infatti al traguardo tutti e quattro i componenti della squadra in gara, e purtroppo il Monzese ha terminato la prova in ritardo dopo il cambio ruota, che ne ha di fatto impedito il ricongiungimento con gli altri tre compagni prima dell’arrivo.

Si chiude così la prima stagione vissuta come Consigliere Regionale della Lombardia, regione leader sul suolo Nazionale, nelle vesti di responsabile dell’intero Settore Amatoriale, oltreché organizzatore ed atleta, ruoli che assorbono molte energie per la crescita dell’intero movimento.

Se dal lato sportivo la stagione è stata avara di soddisfazioni, da quello politico/organizzativo al contrario il Monzese è riuscito a far significativamente crescere il numero di gare nella propria Regione, realizzando un progetto per il quale si batte da anni, ovvero la sinergia fra il settore ciclistico amatoriale e quello giovanile, riuscendo grazie alle organizzazioni che hanno creduto nell’idea ad integrare nella stessa giornata il ciclismo dei padri, quello amatoriale, con quello dei figli del settore giovanile.

Nei prossimi mesi il Monzese sarà impegnato dal punto di vista politico nella crescita di questa sinergia, e in quello sportivo nella preparazione di quella che potrebbe essere l’ultima stagione agonistica, una storia iniziata nel lontano 1975!


#

Comments are closed

Calendario
Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
Visitatori
Copyright 2020 Londoni Gianluca - Sito ufficiale attività Sportiva Gianluca Londoni